Un giorno particolare (francesco Scipione)

Una normale giornata può diventare una giornata particolare tanto da farla sembrare una giornata di festa. Andiamo indietro di qualche giorno: ci siamo recati presso le case famiglia del territorio e abbiamo chiesto ai bimbi ospitati di scrivere una letterina a Babbo Natale con i doni desiderati per Natale. Lo scorso anno organizzammo un banchetto per la raccolta di giocattoli usati e il giorno della Befana una nostra volontaria andò nelle case per la consegna. Credo sia inutile descrivere la sorpresa e il sorriso dei bimbi ma notai in tutti gli ospiti un sorriso. Quest’anno abbiamo cambiato formula: portare il giorno di Natale i doni che loro stessi hanno richiesto, quindi un nostro volontario, vestito da Babbo Natale andrà a portare loro i regali. La cosa che mi ha colpito è stata leggere che, oltre ai giocattoli, c’è stata richiesta di profumi e di un rasoio a significare che ci sono ospiti adolescenti. La risposta della Città è andata oltre ogni nostra aspettativa tanto che abbiamo chiuso la raccolta con mezza giornata di anticipo tanto che abbiamo provveduto anche ad acquistare regali per i bambini e ragazzi della quinta casa famiglia di cui ignoravamo l’esistenza. 

Nella serata avevamo organizzato nella nostra sede la cena sociale durante la quale abbiamo avuto graditi ospiti la Sindaca di Sulmona, dott.sa Anna Maria Casini e il suo consorte e il prof. Fabio Maiorano che ha presentato il suo libro Ara Patriae, riguardante il monumento ai Caduti di tutte le guerre di Sulmona.

Può il tutto sembrare casuale ma non è così perchè è intenzione di noi Alpini restaurare la parte bronzea del monumento mentre l’amministrazione comunale provvederà alla parte lapidea. Lo studio di fattibilità dell’intero progetto è stato già avviato dai tecnici comunali. La statua del soldato morente con la Nike che solleva la statuina in origine era dello scultore sulmonese Giovanni Granata, ma nel periodo bellico fu fusa per farne dei cannoni e qualche decennio  fu fatta una copia fedele all’originale, anche se più piccola,  dai nostri soci Umberto e Gabriele Malvestuto che adesso provvederanno al restauro dei bronzi.

Nella terza parte abbiamo presentato ai commensali il raduno della Sezione ANA  Abruzzi che si terrà a Sulmona il 22 e 23 giugno 2019. Naturalmente l’organizzazione comporterà un grande dispendio economico e perciò abbiamo organizzato una lotteria. Il costo del biglietto è di € 1,00 (uno,00). Chi volesse può acquistare un blocchetto (50 biglietti) facendone richiesta all’indirizzo sulmona.abruzzi@ana .it.

3 commenti:

  1. Gloria di Silvio

    Una bellissima famiglia gli alpini,un’iniziativa favolosa portata in porto dalla solidarietà di una città.Bravi tutti

  2. Gloria di Silvio

    Una bellissima famiglia gli alpiniun’iniziativa di amore verso il nostro futuro .Una città che è partecipe grazie a tutti.

  3. Marco Di Silvestro

    Una giornata sicuramente molto intensa, ma riuscitissima!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *