Sisma 24 agosto 2016-Una giornata drammatica (Marco Di Silvestro, c.g. ANA Sulmona)

Una squadra della Protezione Civile del gruppo ANA di Sulmona, composta da Marco Di Silvestro, Francesco Scipione, Panfilo Faccia, Alessandro Di Marzio, Alessandro Del Signore, Carlo Mosconi alle 7.00 del mattino era già presente e a disposizione  in Amatrice. Il loro lavoro è stato ricompensato dal fatto che hanno estratto due persone vive dalle macerie e purtroppo anche quattro cadaveri. Un plauso va a questi ragazzi, cui nella giornata del 25 si è aggiunto anche Palmiero Biasella, mentre purtroppo  non possono essere presenti Francesco Scipione (motivi familiari), Alessandro Di Marzio  (leggera distorsione del ginocchio) e Carlo Mosconi (motivi di lavoro). E’ motivo di orgoglio il fatto che, nonostante la distanza di 157 km dopo appena 4 ore erano già operativi ed è noto che le prime ore siano le più delicate ed importanti.

 

Fra tutte le associazioni di volontariato della Valle Peligna l’unica presente è stata la Protezione Civile ANA di Sulmona in quanto entità Nazionale e non locale e quindi può operare su tutto il territorio nazionale e, su richiesta anche internazionale (vedi “missione Arcobaleno a Valona in Albania)

In giornata molti hanno chiesto di partecipare alle operazioni di soccorso ma, purtroppo, non è stato possibile inserirli nella squadra perchè, non facendo parte dell’ANA non sarebbero stati coperti dall’assicurazione e poi perché non avendo fatto mai corsi di Protezione Civile sarebbero stati più di intralcio che d’aiuto. Durante i corsi, oltre alle varie attività come carico e scarico materiali, montaggio e smontaggio campo, somministrazione alimenti e vettovagliamento, rimozione di macerie, disocclusione vie aeree superiori (soffocamento), primo soccorso d’emergenza in attesa di operatori sanitari, si insegna soprattutto il lavoro di squadra. Pertanto invito queste persone a iscriversi all’ANA  e partecipare alle varie esercitazioni in momenti fuori dall’emergenza. Le sedi ANA sono presenti in maniera capilare in tutte le regioni d’Italia.

Servizio di Onda TV

6 commenti:

  1. Marco Di Silvestro

    Il mio plauso va a tutti i miei collaboratori più stretti, che mi supportano ma soprattutto mi sopportano…Grazie ragazzi.

  2. Giulio Gaetano D'Aloisio

    Bravissimi.

  3. piero castagno

    Bravi ragazzi complimenti, anche per la pronta risposta

  4. If some one wishes expert view about blogging afterward i recommend
    him/her to pay a quick visit this weblog, Keep up the pleasant
    work.

  5. Giulio Gaetano D'Aloisio

    Per favore correggi la data del terremoto:

    Sisma 24 agosto 2013 -Una giornata drammatica (Marco Di Silvestro, c.g. ANA Sulmona)
    In:

    Sisma 24 agosto 2016 -Una giornata drammatica (Marco Di Silvestro, c.g. ANA Sulmona)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *